HUG: Hetalia Ultimate Gdr

HUG Gdr: Istruzioni

« Older   Newer »
  Share  
Hyuuki Braginski
view post Posted on 28/8/2010, 14:31




Cos’è un gdr via forum, in breve?
Diciamo che potrebbe essere paragonato ad una sorta di fan fiction a più mani o ad una grande recita collettiva, in cui ogni giocatore sceglie (tra le figure presenti nell’opera a cui il gioco s’ispira) un personaggio da interpretare, muovendolo lungo i meandri della storia tramite la descrizione scritta delle sue azioni, dei suoi pensieri e delle sue parole, nonché attraverso l’interazione con gli altri personaggi.
Il tutto nel rispetto sia del regolamento del forum sia delle caratteristiche, delle abilità e dei limiti originariamente tracciati nelle schede pg, tenendo a mente come la buona riuscita del gioco dipenda tanto dal livello d’immedesimazione di ogni utente nel proprio personaggio (e, di conseguenza, dalla capacità di raccontarne efficacemente sia i “movimenti”, nel senso più ampio del termine, sia la psicologia, prestando attenzione alle sfumature) quanto dalla capacità di coordinarsi con le azioni e le intenzioni degli altri giocatori, in modo da far scorrere fluidamente la narrazione, senza che l’uno s’imponga sull’altro e senza che le proprie ruolate contraddicano quelle altrui.
Siete padroni del vostro personaggio, insomma, ma non giocate da soli.





Quali sono le istruzioni da seguire per prender parte al gdr?



1. Leggete con attenzione le Norme di Comportamento del forum.

2. Ciascuna delle sezioni in cui risulta divisa l'aerea di gioco (World War II, Gakuen Hetalia, Di Pirati, Imperatori e Streghe e Girandola di Tricolori) funge da gdr a sè stante, dotato di una propria trama e di proprie regole (delineate nei thread "Contesto e Ruoli" che troverete nella pagina principale della sezione designata), del tutto indipendente dagli altri.
È a discrezione del singolo utente la scelta di partecipare soltanto ad uno, a due, a tre o a tutti e quattro i gdr, tenendo presente che in ognuno di essi è possibile muovere un personaggio differente (e che ciascun giocatore può ruolare lo stesso personaggio in due sezioni al massimo).

3. Richiedete uno o due personaggi originali per una od ogni sezione di gioco, fra quelli ancora privi d’interprete, attenendovi alle indicazioni fornite nel thread Personaggi: Regole ed Assegnazione (CONSULTAZIONE INDISPENSABILE).
Dopodichè, compilatene il profilo secondo il modello proposto QUI, tenendo presente che i pg il cui profilo non dovesse essere postato a due settimane dalla relativa prenotazione torneranno automaticamente liberi.

4. È obbligatorio un minimo di due messaggi a settimana, allo scopo di non bloccare o rallentare eccessivamente il gioco.
Assenze più lunghe, causate da impegni di varia natura, sono ovviamente previste, ma è compito dell’utente avvertirne anticipatamente lo staff, in modo che sia possibile organizzare le ruolate senza risentire dell’assenza momentanea del personaggio in questione.
Nel caso non fosse possibile avvisare in tempo, in assenza d’indicazioni, l’amministrazione provvederà ad inviare un primo richiamo allo scadere di circa dieci/quindici giorni d’assenza. Al secondo messaggio privo di risposta o allo scadere di un periodo di latitanza troppo lungo, il personaggio rimasto fermo verrà considerato libero e messo a disposizione di altri utenti che fossero interessati a muoverlo.

5. È richiesto l’uso di un linguaggio comprensibile, corredato da una punteggiatura adeguata.
Vietato il ricorso ad abbreviazioni “stile sms”, ad emoticons e ad un turpiloquio eccessivo e gratuito, nonché a messaggi di lunghezza inferiore a tre righe.

6. La forma dei messaggi deve rispettare i seguenti criteri:
- Inserimento dell'inconcina raffigurante il personaggio ruolato (potete trovarle tutte su "Altre faccine"), a inizio post.
- Terza persona e narrazione al passato.
- Uso del grassetto per i dialoghi, del corsivo per i pensieri e degli asterischi (* *) per le onomatopee.

7. I commenti a quanto accade nel corso del gioco possono essere postati o sotto il tag SPOILER, all’interno degli stessi messaggi in cui viene portata avanti la ruolata, oppure, assai preferibilmente, nel thread Sparlottamenti sul Gioco.
È comunque vietato, agli utenti i cui personaggi non stanno prendendo parte ad una determinata ruolata, intervallare quest’ultima con post costituiti da sole osservazioni.

8. Cercate di restare fedeli alla caratterizzazione psicologica dei personaggi da voi interpretati.
L’evoluzione emotiva dei personaggi ed il loro adattamento a circostanze insolite (soprattutto nelle sezioni AU), sono naturalmente consentiti ed auspicati, l’importante è non rendere certi cambiamenti troppo repentini o immotivati.

9. Attenzione a non confondere giocatori e personaggi.
Non necessariamente (anzi, raramente) quest’ultimi sanno tutto ciò di cui sono al corrente i propri interpreti, che dovranno quindi prestare attenzione a non conferire ai rispettivi pg conoscenze che sarebbero loro precluse dalla narrazione.

10. Vietato muovere per conto proprio i personaggi altrui, descrivendone azioni o pensieri, se non dietro esplicita autorizzazione da parte dei giocatori interessati.
Ogni messaggio deve terminare in modo tale da permettere agli altri utenti di ribattervi personalmente o, nel caso di azioni “fisiche”, perfino di bloccarle (nei limiti della credibilità, ovviamente).

11. Attenzione a rispettare la logica spazio-temporale della storia.
Non si può muovere, all'interno della stessa sezione di gioco, il proprio personaggio in due luoghi differenti nello stesso momento, così come non è possibile attivarlo nelle ore notturne e poi ruolare quanto accadutogli durante quelle diurne (se non nelle sezioni "Ripostiglio dei Ricordi", soggette a regole particolari che troverete esposte più giù).

12. Prima d’inserire il vostro personaggio in una scena già in corso, prestate attenzione affinchè ciò avvenga con coerenza, leggendo prima almeno gli ultimi due-tre messaggi postati nel thread in cui intendete far capolino (e, magari, cercando di non interrompere scene particolarmente “significative” e/o visibilmente indirizzate verso una direzione già stabilita dagli utenti coinvolti), in modo da non esordire con un ingresso troppo brusco e da integrarvi bene nel contesto.

13. In merito ai turni di gioco.
Nelle ruolate aventi per protagonisti due giocatori, naturalmente, quest'ultimi si alterneranno l'uno con l'altro, in botta e risposta più o meno rapidi, fino alla conclusione della scena o all'intervento di altri personaggi.
Al contrario, nel momento in cui ci si ritrova ad avere a che fare con discussioni vissute da un maggior numero di utenti, è necessario avere l'accortezza di postare in accordo alle dinamiche della narrazione. Ad esempio, in una scena ambientata sul ponte di una nave pirata, con tutti i corsari presenti e, magari, riuniti in più gruppetti separati, è inutile che un Antonio intento a parlare con Romano attenda la risposta di un Gilbert posto all'altro capo della nave, impegnato in tutt'altre faccende; allo stesso modo, se a chiaccherare fosse l'intero terzetto citato, non avrebbe senso se due dei suoi componenti postassero di seguito, più e più volte, senza attendere la risposta dell'altro elemento direttamente coinvolto nella conversazione.
Nello stesso luogo, insomma, è possibile portare avanti più scene contemporanemente, nel caso in cui i personaggi presenti dovessero disperdersi in azioni separate, relativamente slegate l'una dall'altra fino a quando un evento particolare non dovesse comportare un'interazione collettiva.
IMPORTANTE: nel caso in cui un personaggio non dovesse essere postato per due giorni di fila, gli altri utenti coinvolti nella ruolata potranno sentirsi autorizzati a saltarne il turno.

14. Le sezioni Filosofia Francese e Ripostiglio dei Ricordi (presenti in ognuna delle quattro aree di gioco) sono “a statuto speciale”, per così dire.
Nella prima vanno postate quelle scene a carattere erotico che vantino descrizioni troppo esplicite o, in generale, temi e contenuti non adatti ai minori. In questi casi, basterà aprire una discussione avente per titolo i nomi dei personaggi coinvolti e la loro sezione di provenienza (es: "[Gakuen Hetalia] America e Inghilterra"), per poi linkarla nell’ultimo messaggio scritto nelle sezioni “regolari”, indicando lo spostamento dell’azione da un thread all’altro, in modo che chi legge possa riuscire a seguire l’intera scena.
Nella seconda, al contrario, vanno effettuate quelle ruolate svoltesi nel passato dei protagonisti, durante la loro infanzia o, semplicemente, in qualsiasi momento precedente l’inizio del gioco.

15. Nel caso vogliate avanzare una qualunque proposta relativa alle attività da svolgere nel gioco, siete liberi di utilizzare il thread Consigli allo Staff.




Detto ciò, lo staff augura buon divertimento a tutti ♥!



Edited by Amelia F. Jones - 12/6/2012, 01:02
 
Top
0 replies since 28/8/2010, 14:31   278 views
  Share